Alti volumi

La produzione ad alti volumi permette di abbattere i costi di produzione grazie alle economie di scala. Vengono utilizzati processi specifici di stampaggio automatizzato, quali per esempio lo stampaggio progressivo o lo stampaggio a transfer.
Lo stabilimento sloveno di Mirna Pec nasce nel 2013 da un accordo con il gruppo Renault per la fornitura di componenti scocca per le produzioni del gruppo francese nello stabilimento di Novo Mesto.
Oltre allo stabilimento sloveno, specifico per la produzione ad alti volumi, il gruppo Cecomp ha nello stabilimento di Piobesi una seconda linea di presse automatizzate che consente la produzione in alti volumi di particolari di piccole/medie dimensioni

Bassi volumi

La produzione a basso volume è solitamente targettizzata su segmenti di alta gamma, cosiddetti premium, e utilizza tecniche più versatili, con largo uso di alluminio. La fase iniziale può essere eseguita a basso volume per contenere i costi e mantenere la flessibilità, e una volta che il prodotto ha dimostrato di avere un processo robusto, la capacità produttiva può essere incrementata su una più larga scala.

Prototipia

La realizzazione di prototipi, dalle vetture nei diversi segmenti alle versioni spider/coupé, dalle versioni sportive fino ai veicoli commerciali leggeri, rappresenta uno dei core-business fin dalla fondazione di Cecomp negli anni ’70.
L’esperienza trasversale acquisita, che rappresenta un valore fondamentale per i clienti che scelgono i nostri servizi permette alla Cecomp di affrontare non solo la fase prototipale di un progetto ma, ove necessario, di ottimizzare per il cliente anche la transizione verso la produzione di serie

Attrezzature

CECOMP progetta attrezzature di assemblaggio e controllo (per esempio, calibri e master cubing e di montabilità) e costruisce nella propria attrezzeria dedicata le attrezzature prototipali e di bassi volumi utilizzando i vari processi a supporto (ingegneria, fresatura CN, metrologia) e soddisfando tutte le esigenze del Cliente, quali siano la complessità, qualità, tempistiche e costi richiesti.

Costruzione stampi

Partendo da un file CAD di un elemento e in base a volumi e tolleranze, l’ufficio tecnico Cecomp, grazie ai suoi anni di esperienza nel settore, è in grado di progettare e costruire stampi per le varie fasi di processo di sviluppo, da quella prototipale alle realizzazioni di stampi per alti volumi.
L’azienda è in grado di garantire la massima produttività e funzionalità utilizzando un ciclo lavorativo continuo ed assicurando la manutenzione delle macchine attraverso l’attrezzeria interna.

ONE-OFF

Fin dagli anni 70, CECOMP è attiva sul mercato per la realizzazione delle One-Off; che sia per una attività principalmente costruttiva per le più importanti case automobilistiche (come Alfa Romeo, Aston Martin e BMW) o per il completo sviluppo e realizzazione di una One-Off peculiare partendo dalla fase creativa. Ne è esempio la one-off Icona Vulcano, unica anche nell’utilizzo dei materiali essendo carrozzata in titanio.

Sono necessarie diverse fasi di prototipazione in base alla complessità del progetto. CECOMP dispone di procedure specifiche per coniugare nel modo più efficace competenze artigiane e alta tecnologia.

Modelli e show cars

CECOMP può contare su oltre 40 anni di esperienza nella realizzazione di modelli di stile di ogni genere e show cars e annovera nel suo portfolio progetti di successo con i principali OEM in tutto il mondo.

CECOMP dispone di diversi studi con accesso riservato per garantire la confidenzialità, ognuno dei quali è dotato di uffici e servizi connessi a disposizione del Cliente per seguire le attività svolte dal team di progetto nella massima riservatezza.

A seconda delle esigenze del progetto e delle procedure operative richieste, vengono combinati diversi tipi di attività (modellazione CAS, fresatura a CNC, affinamento manuale, scansione 3D, additive manufacturing, verniciatura ….) per raggiungere i risultati attesi nel modo più efficiente possibile.

Tipo e qualità delle finiture possono soddisfare tutti i requisiti richiesti in ogni fase dello sviluppo:

  • Modelli 1:1 e in scala ridotta
  • Maquette di interni/esterni
  • Modelli master di stile esterni ed interni (per la verifica delle matematiche di classe A, ovvero i dati tridimensionali necessari all’attrezzamento di produzione)
  • Show car statiche o marcianti

Ingegneria

L’esperienza maturata negli anni permette alla Cecomp di supportare i clienti con una progettazione ad ampio spettro: dal concept/one off alla produzione, concretizzando le idee dei clienti con l’utilizzo di processi adeguati al tipo di progetto.

Cecomp ha al suo interno un dipartimento di circa 30 progettisti per la realizzazione di progetti turn-key, spaziando dalle fasi di modellazione CAS alla progettazione di componenti di telaio/carrozzeria/finizioni fino alla validazione virtuale tramite software dedicati.