E-Stes
Dal 2017 al 2020 CECOMP ha sviluppato il progetto R&D “e-STES” (Same Type Elements System), volto alla realizzazione di un veicolo prototipale per il quale sono state realizzate le attrezzature e singoli componenti secondo il principio innovativo di ripetibilità degli elementi. CECOMP ha svolto il ruolo di capofila, coordinando tutti i fornitori ed i partners.
Il progetto ha permesso il perseguimento dei seguenti obiettivi:
- La definizione di una strategia di prodotto per realizzare un veicolo elettrico con un numero di componenti ridotto, in quanto applicati in modo speculare sui lati opposti e aventi stessa geometria.
- Una attività di ricerca per individuare come realizzare le simmetrie delle parti dei vari sotto-assiemi (telaio, scocca, finizioni interne/esterne).
Trattandosi di un veicolo in fase prototipale e non ancora in fase di produzione di serie, i tecnici CECOMP sono ricorsi alle attrezzature (come modelli di battitura e modelli di stratificazione) e non agli stampi di formatura, in quanto è stato valutato che la progettazione di uno stampo ed il relativo impiego di risorse, macchinari e materiale per realizzarlo avrebbe rappresentato uno spreco produttivo. Infatti, il modello del veicolo e-STES rappresenta una show car, ossia una soluzione stilistica robusta e innovativa, non ancora destinata alla produzione in serie secondo tempi e metodi stringenti.
Per tale ragione, la direzione operativa ha valutato che lo stesso impiego di ore di processo, di risorse e di materiale si sarebbe potuto investire in un’attività di sperimentazione in grado di accrescere il know-how aziendale.
Al termine della fase progettuale, lo sviluppo di tale prototipo ha determinato il raggiungimento dei seguenti risultati:
- La riduzione del numero di componenti diversi tra loro in quanto ripetibili, in ottica di una futura industrializzazione.
- La semplificazione delle varie fasi di progettazione, produzione, assemblaggio, logistica.
In generale, tale progetto ha avuto un forte impatto sulla riduzione del Time to Market, dei costi di produzione ed il conseguente miglioramento dell’impatto sull’ambiente.
POR FESR 2014-20 – Asse I. Obiettivo specifico I.1b.1 .
Azione I.1b.1.1 Bando “IR2” Industrializzazione dei risultati della Ricerca